top of page

IL MATTINO

Celebrata la 103^ edizione della “Giornata del Migrante” a Caserta. “StoriEmigranti”

DI FRANCESCO PAPA DEL 27 GENNAIO 2017 ATTUALITÀ

 

L’iniziativa voluta dagli scout casertani è volta a donare spazio dedicato alle esperienze vissute, ai luoghi (da Caserta a Rosarno, da Reggio Calabria a Pozzallo), ma soprattutto alle persone…

“StoriEmigranti” è il nome che gli scout di Caserta hanno voluto dare allo spazio dedicato alle esperienze vissute, ai luoghi (da Caserta a Rosarno, da Reggio Calabria a Pozzallo), ma soprattutto alle persone. A spostarsi, a migrare oggi nel Mediterraneo non sono popoli, ma individui con una propria singola dignità che i ragazzi hanno avuto la possibilità di accogliere e tutelare, provando a leggere la complessità umana e storica della diversità e dell’incontro con l’altro, di fenomeni che si ripetono e che ci interpellano come uomini e donne. Ad aprirsi nel centro cittadino è, così, in occasione della 103a Giornata del Migrante, uno spazio espositivo che mette al centro le esperienze delle migrazioni, aperto a tutti, perché nel “cuore” della città si possano trovare il tempo e il coraggio di capire, di scoprire, di esercitare il dubbio e la scoperta, di con-dividere.

 

StoriEmigranti nasce dall’idea che un Museo cittadino sia luogo privilegiato per esporre foto, oggetti, opere, condividere e celebrare, dare luce a ciò che siamo abituati a collocare nelle periferie delle città e della nostra attenzione, ma anche fare esperienza, attivare percorsi “multisensoriali” dei passanti anche più distratti. Il museo è stato interamente ideato, progettato e realizzato dai ragazzi del “Clan R. Zappulo” del gruppo scout Agesci Caserta 2 che nel corso degli anni hanno raccolto le proprie esperienze di viaggio, di incontro, di impegno.

  • JerO0WXO
  • YouTube Social  Icon

CORRIERE DI CASERTA

BELVEDERE NEWS

  • logo2

BELVEDERE NEWS

CASA RUT

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

16 gennaio 2017 · by Alessandra Casapulla · in Casa Rut

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”

Domenica 15 gennaio Duomo di Caserta ∙ ore 11.30  Celebrazione dell’Eucaristia
Presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni D’Alise e animata dalle comunità migranti

Storiemigranti: a spostarsi sulla terra non sono popoli, ma persone, identità, storie, sofferenze, sogni, desideri, cambiamenti, individui con una propria singola dignità che a noi è data la possibilità di accogliere e tutelare.
Ad aprirsi nel centro cittadino è così uno spazio espositivo legato all'esperienza delle migrazioni, aperto a tutti, perché il “cuore” della città possa incontrare persone, racconti, esperienze.
Inaugurazione venerdì 20/01 ∙ ore 18.30  Apertura sabato 21 e domenica 22 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Galleria del Corso. (Gruppo Scout Agesci Caserta II)

  • logorutbis
bottom of page